Dal maggio del 2008 Meccanica Melzani opera in conformità alle prescrizioni applicabili
della norma UNI EN ISO 9001.
Il 08/02/2021 è stato effettuato l’aggiornamento della normativa UNI EN ISO 9001:2015.
Inoltre, siamo diventati azienda certificata IATF 16949:2016.
Il sistema aziendale per la gestione della qualità è certificato dall’ente DNVGL.
Grazie al sistema qualità, ormai ben collaudato, tutti i processi sono sottoposti a controlli accurati, sia con gli appositi strumenti di misura regolarmente tarati e certificati (calibri, micrometri, comparatori, ecc.), sia con una macchina di misura 3D a scansione continua di ultima generazione, posta in una sala climatizzata che ci garantisce di monitorare tutta la produzione e presentare al cliente la documentazione richiesta. Come standard, questa macchina innovativa viene tarata annualmente.
Il controllo qualità viene monitorato dall’approvvigionamento del materiale e per tutto il ciclo produttivo che segue il prodotto fino ad eventuali lavorazioni esterne.
Nei nostri software sono presenti tutti i controlli effettuati sin dai primi anni della nostra attività produttiva e sono salvate le schede di controllo giornaliere, che una volta compilate vengono archiviate digitalmente. Lo stesso viene espletato anche per quanto riguarda i report di controllo Zeiss e la documentazione PPAP (Production Part Approval Process), in modo tale da garantire nel tempo la sicurezza e la reperibilità dei documenti.
I nostri obbiettivi sono la piena soddisfazione delle aspettative del cliente e il miglioramento continuo delle nostre prestazioni in materia di qualità.
Per questo, oltre a mantenere un sistema di gestione in conformità alle norme ISO 9001:2015, abbiamo implementato gli strumenti di raccolta dati seguendo le linee guida delle norme ISO/TS 16949 per i clienti che operano nel settore automotive.
Nel mese di febbraio 2021 abbiamo, inoltre, ottenuto la certificazione IATF 16949:2016, standard che sostituisce la vecchia specifica ISO/TS 16949 la quale rappresenta il rivisto sistema di gestione della qualità in ambito automotive ed è sviluppato dall’International Automotive Task Force (IATF).
Questa macchina professionale monitora i prodotti realizzati e i processi di lavorazione interni all’ azienda per garantire che quello che viene poi immesso sul mercato sia un prodotto sicuro e di qualità.
Grazie all’innovativa efficienza di ZEISS, abbiamo installato PiWeb , nuovo software che consente di raccogliere dati qualitativi al fine di poter effettuare analisi statistiche. Esso permette di organizzare il flusso di informazioni derivanti da Industry 4.0 e migliorare quindi, la qualità dei nostri prodotti.
Totale pezzi prodotti: 1.046.291
Dati relativi al periodo 01/01/2020 – 31/12/2020
1046291 Pezzi prodotti
54 Pezzi scarti